Orientamento al lavoro
Le sessioni di Orientamento al lavoro saranno organizzate in una giornata di coaching e orientamento, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza relativa agli strumenti principali utili ad affrontare un percorso di selezione o l’avvio della propria attività autonoma:
Candidati si diventa
Durante Candidati si diventa si affronteranno tutte le principali tematiche dell’orientamento al lavoro, dalla definizione dell’obiettivo professionale, all’importanza delle soft skills, all’utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro. Infine parleremo del processo di selezione, dalla redazione di un CV e di una lettera di presentazione efficaci, alle tecniche di personal marketing, al colloquio, all’assessment center. Durante gli incontri sarà possibile intervenire live, porre domande e interagire con gli speaker.
L'obiettivo professionale, la relazione tra lavoro e social network, il curriculum vitae, il processo di selezione sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati, con l’obiettivo di aiutare i partecipanti ad affrontare con maggiore consapevolezza il passaggio dallo studio al lavoro ed a ricercare con successo la prima occupazione.
La creazione d’impresa - ABC dell’imprenditore
Il format sviluppato da Emblema sulla creazione di impresa permette di realizzare incontri incentrati su tutti gli argomenti relativi ai tratti essenziali dell’imprenditore, alle differenze tra imprenditoria classica e startup, alle caratteristiche personali e tecniche necessarie per trasformare un progetto di impresa in una nuova realtà.
Il modulo appositamente ideato è denominato “L’ABC dell’imprenditore”:
quali sono gli elementi essenziali di una nuova impresa e quali le caratteristiche del giovane imprenditore? Questo modulo è un approfondimento sugli elementi chiave necessari per approcciare il mondo del lavoro da imprenditore e sviluppare la propria idea di impresa. Aiuteremo i partecipanti a capire quali sono gli step necessari per iniziare un processo di maturazione e quali sono le caratteristiche necessarie per sviluppare al meglio la propria idea di impresa
CV Check
È un’attività di revisione del Curriculum che punta a
renderlo interessante agli occhi di un selezionatore.
L’analisi del CV viene effettuata attraverso le metodologie più diffuse e qualificate per la valorizzazione dei percorsi di studio, delle competenze e delle soft skills di laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca.
L’attività sarà effettuata dopo aver preso parte almeno a una sessione di orientamento al lavoro. La richiesta di CV check potrà essere effettuata tramite mail all’indirizzo: job365@unicampania.it .
A seguito del primo screening, saranno consigliate le modifiche più opportune per rendere il curriculum e la lettera di presentazione il più efficace possibile.
La dinamica di check potrà anche avere più passaggi, ma l’orientatore si limiterà comunque a input e suggerimenti, dal momento che la redazione del documento e la scelta su forma e contenuti dovranno comunque essere del candidato.