Il Progetto
JOB365 è il progetto che prevede l'organizzazione di iniziative ideate per orientare i laureandi, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” sugli sbocchi professionali verso cui indirizzarsi al termine degli studi.
Un format innovativo in grado di rappresentare le diverse sfaccettature del placement e raccontare parallelamente e in modo originale differenze e affinità fra lavoro dipendente, autoimprenditoria e libera professione.
Le attività proposte hanno la doppia finalità di offrire un supporto concreto a studenti/laureati/dottorandi per il loro inserimento professionale e di creare una rete efficace con le imprese, per ampliare e consolidare la rete di placement attualmente presente in Ateneo.
Fra le attività in programma saranno organizzate:
- Sessioni di Orientamento al Lavoro: dirette a neolaureati, laureandi e PhD, volte a diffondere conoscenza relativa agli strumenti principali utili ad affrontare un percorso di selezione o l’avvio della propria attività autonoma. Le sessioni di orientamento avranno una durata di 6 ore.
- Incontri su temi della "creazione d'impresa": incontri incentrati su tutti gli argomenti relativi ai tratti essenziali dell’imprenditore, alle differenze tra imprenditoria classica e startup, alle caratteristiche personali e tecniche necessarie per trasformare un progetto di impresa in una nuova realtà.
- Presentazioni Aziendali: eventi dedicati a far incontrare neolaureati, laureandi e dottorandi di Ateneo con aziende interessate al loro target. Il format prevede un programma di presentazioni aziendali realizzate nelle sedi di ateneo. Al termine della presentazione i delegati delle imprese potranno trattenersi a raccogliere i CV dei partecipanti e ad interagire per un primo contatto. Le presentazioni aziendali verranno alternate con l’attività di Orientamento al lavoro e revisione del CV, in modo da dare a tutti i partecipanti la possibilità di presentarsi al meglio alle aziende.